REPLICA DEL SINDACO ERRANTE SULL’ARTICOLO DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA RUGGERO SETTIMO
Dopo la protesta delle mamme circa la situazione riguardante la scuola R. Settimo, causa freddo nelle aule e mancanza di stufe, una mamma, Ninni Luppino, ha precisato che la situazione è assolutamente migliorata, grazie al tempestivo intervento del Sindaco e della dirigente scolastica, Marialuisa Simanella.
La stessa Simanella, in un comunicato, ha smentito categoricamente che a causa di infiltrazioni in aula di acqua piovana, siano scivolati alcuni alunni, e ancora ha dichiarato che i tecnici comunali hanno sincerato le cause della provenienza delle infiltrazioni e apportato correttive tempestivamente.
Da un sopralluogo, da noi effettuato, per renderci conto della situazione dal punto di vista termico, abbiamo notato che sono state collocate otto stufe e alcuni deumidificatori.
E’ d’obbligo rivolgere i ringraziamenti al Primo cittadino e a tutti coloro che hanno avuto a cuore la risoluzione del problema.
http://castelvetranonews.it/home/
REPLICA DEL SINDACO ERRANTE SULL’ARTICOLO DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA RUGGERO SETTIMO
Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, e la Dirigente scolastica della Scuola Elementare Ruggero Settimo, Dr.ssa Maria Luisa Simanella, intendono fare alcune precisazioni in merito all’articolo pubblicato sul blog Il Belice Informa in data mercoledì 18 gennaio 2017.
“L’unica cosa che appare inverosimile è la descrizione che l’estensore dell’articolo ha riportato sulla situazione che si sta verificando nella scuola elementare di via Ruggero Settimo. Appare incredibile che lo stesso estensore dell’articolo non abbia chiesto di parlare né con la dirigente né con il sindaco per chiedere informazioni in merito, come hanno fatto invece i responsabili di altri portali informativi che infatti non hanno riportato dette situazioni catastrofiche che invero non sono veritiere- dicono all’unisono sindaco e dirigente- l’articolo oltre a contenere una serie di inesattezze appare lesivo e per certi versi offensivo e non escludiamo di tutelarci presso le opportune sedi, se non verrà corretto il tiro. Il Sindaco, l’assessore alla pubblica istruzione, Avv. Giusy Etiopia e la dirigente sin da subito si sono attivati per lenire i disagi degli studenti sia con i fondi dell’istituto, che predisponendo apposita delibera straordinaria, per l’acquisto di alcune stufe che sono state collocate per tamponare le emergenze più gravi. Non esistono episodi di muffe sulle pareti e per quel che riguarda un episodio di umidità già oggi sono intervenuti i tecnici comunali per provvedere alla sistemazione delle cause che avevano procurato la perdita d’acqua. Pur comprendendo le legittime preoccupazioni dei genitori non si comprende la necessità di ricercare il sensazionalismo nel pubblicare notizie non rispondenti al vero, con il rischio di esacerbare situazioni complesse ma verso le quali non è stato commesso alcuna leggerezza o disinteresse come ingiustamente scritto nel predetto articolo.”
COMUNICATO STAMPA
Con riferimento alla pubblicazione in data 18-01-2017 sul sito il Belice Informa.it a cura della Redazione dal Titolo “Castelvetrano, Scuola Elementare di Via Ruggero Settimo: bimbi al freddo e sotto l’acqua”, noi docenti del 2° Circolo didattico Ruggero Settimo chiediamo la rettifica di quanto riportato nel suddetto articolo. Nell’articolo, oltre alla descrizione in maniera esagerata dei disagi dei bambini che frequentano il Plesso Ruggero Settimo, causati dal freddo intenso che da giorni si è abbattuto su gran parte del nostro territorio, si afferma “ tutto questo nel completo disinteresse della preside, che tranquillizza le mamme che tutto a posto. Il Sindaco e l’Assessore dove sono?” Tale affermazione è del tutto priva di ogni fondamento. La Dirigente, infatti, è stata ed è sempre molto disponibile al dialogo, attenta alle richieste dei genitori, sensibile ai bisogni dell’intera comunità scolastica e, quindi, chi afferma “nel completo disinteresse della Preside” è persona che sicuramente non ha avuto modo di conoscerla né di acquisire dalla stessa informazioni in merito a quanto pubblicato. La Dirigente, fin dal suo insediamento all’inizio di questo anno scolastico, si è adoperata per assicurare agli alunni un ambiente confortevole nel quale potere svolgere le attività didattiche, attivando una proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, che ha già provveduto, su richiesta della Dirigente ad effettuare interventi di manutenzione straordinaria resisi necessari a seguito di verifica tecnica. In occasione dell’emergenza che si è verificata di recente a causa del freddo intenso e dei disagi conseguenti ha provveduto con urgenza ad informare l’Amministrazione comunale, al fine di adottare i provvedimenti più idonei a risolvere la situazione ed ha avuto numerosi incontri con il Sindaco, gli Assessori alla Pubblica Istruzione e ai Lavori Pubblici, i Tecnici del Comune, stabilendo un rapporto di fattiva collaborazione. Per risolvere le situazioni più gravi la Dirigente ha provveduto all’ acquisto di idonei strumenti utilizzando sia fondi dell’Istituto, che un contributo straordinario da parte dell’Amministrazione.
Docenti del 2°Circolo didattico