Ultima modifica: 25 Marzo 2017

Consiglio di Circolo

Compiti e funzioni

Il consiglio di circolo elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti e indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe.
Composizione

Il Consiglio di Circolo è composto da 8 rappresentanti del personale docente, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, 2 rappresentanti del personale ATA e dal dirigente scolastico.

Giunta Esecutiva

Compiti e funzioni

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo e cura l’esecuzione delle relative delibere. Entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori. Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa.

Composizione

La Giunta esecutiva, eletta all’interno del Consiglio di Circolo è composta da 1 docente, 1 rappresentante del personale ATA e 2 genitori. Ne fanno parte di diritto il dirigente scolastico ed il direttore amministrativo.

Consiglio di Intersezione

Compiti e funzioni

Il Consiglio di intersezione ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Composizione

Fanno parte del Consiglio di intersezione tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni della scuola dell’Infanzia interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Consiglio di Interclasse

Compiti e funzioni

Il Consiglio di interclasse ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Composizione

Fanno parte del Consiglio di interclasse tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi di scuola primaria interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.