Ultima modifica: 20 Dicembre 2016
2 Circolo Didattico Castelvetrano > News > Arrivau lu Natali ‘nta la scola “Danti Alighieri”

Arrivau lu Natali ‘nta la scola “Danti Alighieri”

L’immenso patrimonio culturale degli antichi mestieri e delle tradizioni siciliane rivive grazie al Presepe Vivente rappresentato dagli alunni del plesso Dante Alighieri del II circolo di Castelvetrano.

Castelvetrano 18 dicembre

Come per magia gli spazi della Scuola ” Dante Alighieri ” diventano taverne, locande e botteghe artigiane e fanno da contorno all’immancabile grotta di Betlemme rallegrata dai piccoli della Scuola dell’Infanzia  trasformati in gioiosi angioletti e splendenti stelline. Prende così vita il Presepe Vivente . Grazie allo sforzo condiviso tra i docenti, i collaboratori e i genitori tutti, viene allestito un percorso di grande suggestione tra luoghi e oggetti rappresentativi della nostra tradizione siciliana: ” lutilaru”, ” lufurnu “, la quarara “, lucrivu “,  la taverna ” ….. Piccoli , ma grandi protagonisti, i bambini della Scuola Primaria , i veri attori che animano il presepe , interpretando accanto all’evento religioso della Natività, i ruoli di pastori, contadini, falegnami, massaie, lavandaie, fornai, boscaioli ………

La storia più bella del mondo viene rievocata dai piccoli cantori  al ritmo di antiche nenie, sonate e ballate che, in dialetto siciliano, raccontano il  viaggio di Giuseppe e Maria, la nascita di Gesù, i canti di gloria degli angeli , l’accorrere dei pastori alla grotta e l’adorazione dei Magi. Per i corridoi della scuola si mescolano suoni, odori , colori che ricostruiscono veri e propri spaccati di vita . Per i numerosi visitatori è un vero e proprio viaggio nel tempo che, in un susseguirsi di canti, attività artigianali e domestiche fanno scoprire ai più giovani e ricordare ai più anziani un’epoca lontana , una tradizione che tende sempre più a scomparire.

Il dirigente scolastico prof. Giuseppe Ancona,visibilmente soddisfatto, sottolinea l’importanza dello studio e del recupero del nostro passato e si complimenta con tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

cimg5149-52b198ec25786